Un percorso formativo alla comprensione del testo matematico, dai 5 ai 14 anni

Roberto Trinchero e Susanna Piacenza
Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università degli studi di Torino – Italia

 Scarica l’articolo    DOI: 10.33683/ddm.20.7.3

Allegati

Sunto / L’articolo presenta un percorso formativo (liberamente fruibile su www.edurete.org/training) focalizzato su comprensione del testo e risoluzione di problemi, volto ad aiutare gli insegnanti (non solo di matematica) a lavorare in modo sistematico sulla comprensione degli aspetti logico-matematici presenti in vari tipi di testi, inclusi quelli scientifici e quelli narrativi. Il percorso formativo offre agli insegnanti di allievi dai 5 ai 14 anni nove curricoli completi di 12 attività; ogni curricolo serve a lavorare su numerosi aspetti legati alla comprensione del problema e alla ricerca della soluzione. L’articolo presenta inoltre i risultati di una sperimentazione pilota condotta su circa 200 allievi appartenenti a 10 classi della scuola primaria, che è servita per mettere a punto e calibrare il percorso. I risultati sembrano essere incoraggianti, con incrementi significativi sia sulle prove standardizzate di comprensione del testo, sia su prove più specifiche inerenti l’ambito logico-matematico.

Parole chiave: training cognitivo; comprensione del testo; problem solving; didattica della matematica; comprensione dei problemi matematici.

Pubblicato in DdM 2020(7)

 

Per citare questo articolo: Trinchero, R., & Piacenza, S. (2020). Un percorso formativo alla comprensione del testo matematico, dai 5 ai 14 anni. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 7, 50-74. DOI: 10.33683/ddm.20.7.3