Fare i conti con il caso: fra probabilità e gioco d’azzardo

Sanja Komazec
Scuola media di Breganzona – Svizzera

 Scarica l’articolo    DOI: 10.33683/ddm.20.7.7

Allegati

Sunto / La probabilità è un ambito di competenza matematica introdotto alla scuola media in modo esplicito per la prima volta con il Piano di Studio della scuola dell’obbligo ticinese (DECS, 2015). Si tratta di un ambito ritenuto spesso ostico a priori e denso di luoghi comuni. Data la recente introduzione nelle indicazioni scolastiche, si è voluta testare e promuovere una prima esperienza di percorso in quattro sezioni di seconda media. In particolare, si è voluto sviluppare un primo approccio al calcolo delle probabilità, sfruttando da un lato le competenze matematiche legate all’applicazione delle frazioni, dall’altro lato la naturale curiosità verso il gioco d’azzardo. In questo percorso, le attività svolte hanno avuto per scopo la sensibilizzazione verso i rischi del gioco e, soprattutto, una migliore comprensione e consapevolezza dei meccanismi che vi si celano.

Parole chiave: probabilità; gioco d’azzardo; competenze trasversali.

Pubblicato in DdM 2020(7)

 

Per citare questo articolo: Komazec, S. (2020). Fare i conti con il caso: fra probabilità e gioco d’azzardo. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 7, 146-159. DOI: 10.33683/ddm.20.7.7