Volume 7

 Scarica tutto il volume 2020(7)   DOI: 10.33683/ddm.20.7


Oppure scarica i singoli contributi.

Editoriale   DOI: 10.33683/ddm.20.7.0

 

Riflessione e ricerca

Prospettive teoriche per lo studio della contaminazione tra ambienti di insegnamento/apprendimento fisici e virtuali
Agnese Del Zozzo e George Santi


Valutazioni standardizzate di matematica: evidenze di difficoltà dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado
Federica Ferretti


Un percorso formativo alla comprensione del testo matematico, dai 5 ai 14 anni
Roberto Trinchero e Susanna Piacenza

 

Esperienze didattiche

Il labirinto delle finanze: un gioco sull’educazione finanziaria per le scuole secondarie di secondo grado
Giulia Bernardi, Elena Brambilla e Paola Landra


Dalle bacchette da calcolo cinesi al metodo Fangcheng: un percorso di trasposizione culturale nella scuola secondaria di primo grado
Raffaele Casi e Chiara Pizzarelli


Valutare senza voto numerico: strumenti e riflessioni di una sperimentazione di matematica alle scuole secondarie di primo grado
Francesco D’Intino


Fare i conti con il caso: fra probabilità e gioco d’azzardo
Sanja Komazec

 

Recensioni