Uno studio sulla concept-image di nozioni di base dell’analisi non standard

Mirko Maracci* e Ambra Marzorati
*Dipartimento di Matematica “F. Casorati”, Università di Pavia, Italia

Scarica l’articolo     DOI: 10.33683/ddm.19.6.1

Allegati

Sunto / L’analisi non standard è una riformulazione dell’analisi matematica introdotta negli anni sessanta, che consente di estendere il sistema di numeri reali in modo da includere numeri infinitesimi e infiniti e di conseguenza semplificare, almeno a prima vista, molte nozioni centrali dell’analisi matematica. Da allora sono state formulate varie proposte per introdurre l’insegnamento dell’analisi non standard nelle università e nelle scuole secondarie. Anche se chi promuove tale approccio sostiene che i concetti di analisi non standard siano più vicini all’intuizione e più facili da comprendere e utilizzare, non esiste un corpus di ricerche che confermi queste ipotesi. Questo articolo intende contribuire a questa discussione presentando i risultati preliminari di uno studio pilota sulle concept-image degli studenti in analisi non standard.

Parole chiave: analisi non standard; concept-image; scuola secondaria.

Pubblicato in DdM 2019(6)

 

Per citare questo articolo: Maracci, M., & Marzorati, A. (2019). Uno studio sulla concept-image di nozioni di base dell’analisi non standard. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 6, 9-34. DOI: 10.33683/ddm.19.6.1