Un percorso di storia della matematica nella scuola media: la quadratura di figure piane

Vittoria Fontana Bollini e Giovanna Lepori
Scuola media di Bellinzona 1 – Svizzera

Scarica l’articolo    DOI: 10.33683/ddm.19.6.6

Allegati

Sunto / Il presente contributo descrive un percorso didattico di matematica rivolto ad allievi di quarta media. Il progetto ha lo scopo di studiare la possibile quadratura di alcune figure piane, inserendo l’attività nel suo contesto storico, dai matematici greci del V secolo a.C. fino a Ferdinand Lindemann nel 1882. Grazie all’esplorazione e alla collaborazione, gli allievi giungono a realizzare un fascicolo con la quadratura dei principali poligoni da destinare a compagni di altre classi.

Parole chiave: scuola media; quadratura; costruzioni geometriche; situazione – problema; collaborazione tra pari.

Pubblicato in DdM 2019(6)

 

Per citare questo articolo: Fontana Bollini, V., & Lepori, G. (2019). Un percorso di storia della matematica nella scuola media: la quadratura di figure piane. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 6, 131-150. DOI: 10.33683/ddm.19.6.6