Sviluppare e valutare competenze argomentative in matematica: un percorso per la scuola elementare

Anna Maria Brunero* e Monica Panero**
*Istituto Faà di Bruno – Torino, Italia
**Dipartimento formazione e apprendimento – SUPSI, Locarno, Svizzera

Scarica l’articolo    DOI: 10.33683/ddm.19.6.4

 Allegati

Sunto / Le competenze argomentative stanno assumendo oggigiorno un ruolo sempre più cruciale in ambito educativo all’interno di una società in continuo mutamento, che richiede al singolo capacità critiche e comunicative sempre più sviluppate. Come è possibile far evolvere e valutare competenze così strutturate alla scuola elementare? Questo lavoro descrive un percorso sviluppato con una classe quinta di scuola elementare quasi completamente estranea alla pratica di argomentare per iscritto in matematica. Un aspetto centrale della metodologia implementata risiede nel fatto che i criteri validi per produrre e valutare un’argomentazione sono costruiti con gli allievi, in una serie di lezioni incentrate sul feedback, sulla valutazione tra pari e sull’autovalutazione. In particolare, abbiamo sperimentato le potenzialità di un uso formativo di quesiti INVALSI, nati per una valutazione esterna, di sistema, qui reinterpretati come un’occasione per discutere e argomentare in classe, tracciando un possibile percorso per lo sviluppo delle competenze argomentative in matematica.

Parole chiave: argomentazione; feedback; prove INVALSI; criteri di valutazione; abilità metacognitive.

Pubblicato in DdM 2019(6)

 

Per citare questo articolo: Brunero, A. M., & Panero, M. (2019). Sviluppare e valutare competenze argomentative in matematica: un percorso per la scuola elementare. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 6, 82-108. DOI: 10.33683/ddm.19.6.4