Grandezze e misure fra aula e palestra

Luca Crivelli
Dipartimento formazione e apprendimento – SUPSI, Locarno, Svizzera

Scarica l’articolo    DOI: 10.33683/ddm.19.6.5

Allegati

Sunto / Il presente contributo ha lo scopo di descrivere un percorso didattico rivolto agli allievi di scuola elementare, all’inizio del secondo ciclo, proposto e sperimentato sull’arco di un intero anno scolastico. Gli allievi sono confrontati con una situazione complessa: l’organizzazione di una giornata sportiva all’interno dell’istituto scolastico, chiamata Giochi Senza Frontiere delle Misure. Gli studenti lavorano dapprima sulle unità di misura convenzionali, ne indagano il funzionamento e imparano ad usare in modo appropriato gli strumenti di misura convenzionali; infine, viene richiesto loro di concepire e gestire alcuni giochi di squadra per i loro compagni di scuola. Le tematiche e gli argomenti trattati in aula nell’ambito Grandezze e misure diventano così dei giochi di movimento e di squadra in palestra, in un’ottica di interdisciplinarità fra matematica e motricità.

Parole chiave: situazione – problema; motricità; grandezze; misure.

Pubblicato in DdM 2019(6)

 

Per citare questo articolo: Crivelli, L. (2019). Grandezze e misure fra aula e palestra. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 6, 109-130. DOI: 10.33683/ddm.19.6.5