Convinzioni degli insegnanti di scuola elementare e problemi matematici

Annarita Monaco
NRD di Bologna, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Italia

Scarica l’articolo    DOI: 10.33683/ddm.19.6.2

Allegati

Sunto / L’articolo tratta delle convinzioni degli insegnanti di scuola elementare riguardo ai problemi matematici. I partecipanti alla ricerca sono stati 45 insegnanti di scuola elementare ai quali è stata sottoposta una lunga intervista al fine di indagare: le convinzioni dei docenti riguardo ai problemi matematici e al proprio ruolo nel gestirne la pratica didattica, le abitudini nell’implementare le raccomandazioni promosse dalle Indicazioni Nazionali e l’analisi di alcuni concetti chiave presenti nella premessa al documento. L’analisi qualitativa del contenuto delle interviste è stata effettuata con l’aiuto del software NVIVO 11. In questo articolo si esaminano i risultati relativi al primo aspetto indagato nelle interviste.

Parole chiave: convinzioni; rappresentazioni; problem solving; metacognizione; formazione docenti.

Pubblicato in DdM 2019(6)

 

Per citare questo articolo: Monaco, A. (2019). Convinzioni degli insegnanti di scuola elementare e problemi matematici. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 6, 35-64. DOI: 10.33683/ddm.19.6.2