Volume 6

Scarica tutto il volume 2019(6)   DOI: 10.33683/ddm.19.6


Oppure scarica i singoli contributi.

Editoriale   DOI: 10.33683/ddm.19.6.0

 

Riflessione e ricerca

Uno studio sulla concept-image di nozioni di base dell’analisi non standard
Mirko Maracci e Ambra Marzorati


Convinzioni degli insegnanti di scuola elementare e problemi matematici
Annarita Monaco


Un gioco-indagine per scoprire teoremi di geometria
Carlotta Soldano e Gaetano Di Caprio

 

Esperienze didattiche

Sviluppare e valutare competenze argomentative in matematica: un percorso per la scuola elementare
Anna Maria Brunero e Monica Panero


Grandezze e misure fra aula e palestra
Luca Crivelli


Un percorso di storia della matematica nella scuola media: la quadratura di figure piane
Vittoria Fontana Bollini e Giovanna Lepori


Razzi di classe
Diego Santimone

 

Recensioni