Costruiamo un carretto

Laura Battaini
Scuola dell’infanzia – Pregassona, Svizzera

Scarica l’articolo     DOI: 10.33683/ddm.18.5.4

Sunto / Il presente contributo ha lo scopo di descrivere un percorso didattico rivolto sia alla scuola dell’infanzia, sia alla scuola elementare. Il progetto, che ha visto coinvolte una sezione di scuola dell’infanzia e una classe di quinta elementare di Pregassona, verte sulla costruzione di un carretto per trasportare alcuni materiali dalla sede della scuola dell’infanzia a quella della scuola elementare. Grazie alla sperimentazione e alla collaborazione, gli allievi hanno affrontato molti aspetti, matematici e tecnici, per arrivare alla costruzione di un carretto in legno adatto allo scopo.

Parole chiave: laboratorio; collaborazione; situazione – problema; curriculum verticale.

Pubblicato in DdM 2019(5)

 

Per citare questo articolo: Battaini, L. (2019). Costruiamo un carretto. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 5, 96-112. DOI: 10.33683/ddm.18.5.4