Volume 5

Scarica tutto il volume 2019(5)    DOI: 10.33683/ddm.18.5


Oppure scarica i singoli contributi.

Editoriale    DOI: 10.33683/ddm.18.5.0

 

Riflessione e ricerca

La porta di entrata per la comprensione di un problema: la lettura del testo
Silvia Demartini e Silvia Sbaragli


Differenze di genere in matematica: dagli studi internazionali alla situazione italiana
Chiara Giberti


Il progetto ArAl per un approccio relazionale all’insegnamento nell’area aritmetico-algebrica
Giancarlo Navarra

 

Esperienze didattiche

Costruiamo un carretto
Laura Battaini


Un’esperienza di flipped classroom nella scuola media. Il teorema di Pitagora
Alice Di Casola


La percezione e la stima del tempo in bambini di terza elementare: dall’intuizione alla consapevolezza dell’aspetto soggettivo
Carlo Mina


Geometria alla scuola dell’infanzia: una pseudo-definizione di circonferenza
Elisabetta Robotti

 

  Recensioni