“Io e la matematica”: un’indagine sull’esperienza matematica

Andrea Capozio*, Davide Passaro** e Pietro Di Martino***
*Data Analyst in HR Development & Compensation – Enel S.p.A., Italia
**Liceo Classico Sperimentale “Bertrand Russell” – Roma, Italia
***Dipartimento di matematica – Università di Pisa, Italia

Scarica l’articolo

Sunto / Scopo di questo articolo è quello di esaminare il rapporto delle persone con la matematica e il suo insegnamento.
Attraverso la somministrazione di un questionario online (domande con risposta libera testuale) viene chiesto ai partecipanti di indicare in particolare le emozioni associate alla matematica e la propria esperienza con essa. I risultati della survey sono analizzati mediante tecniche statistiche di Natural Language Processing, tra tutte la Sentiment Analysis e il POS Tagging. Viene studiata la dipendenza delle emozioni riguardanti la matematica dal livello e tipologia di istruzione dei partecipanti all’indagine; in particolare viene posta l’attenzione sulle principali critiche al metodo di insegnamento emerse tra i giovani.

Parole chiave: didattica della matematica; analisi statistica; aspetti affettivi; analisi del sentiment; metodi didattici.

Pubblicato in DdM 2018(4)