Il Rally matematico e la cooperazione tra allievi di scuola elementare

Silvia Magnone
Scuola elementare di Castel San Pietro, Svizzera

Scarica l’articolo    DOI: 10.33683/ddm.18.4.5

Allegati

Sunto / Le competenze trasversali, come sottolinea il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (DECS, 2015), rivestono un ruolo molto importante nel percorso scolastico degli allievi di scuola elementare e non solo. Nel presente contributo si espone un percorso didattico realizzato in un semestre scolastico in una quarta elementare, volto a sviluppare la cooperazione tra alunni attraverso il Rally Matematico Transalpino. Questo progetto mette in luce differenti aspetti legati alle competenze in gioco, cognitive e sociali e alla rivalutazione dei ruoli all’interno della classe.

Parole chiave: cooperazione; Rally Matematico Transalpino; competenze; osservazione; valutazione.

Pubblicato in DdM 2018(4)

 

Per citare questo articolo: Magnone, S. (2018). Il Rally matematico e la cooperazione tra allievi di scuola elementare. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 4, 82-99. DOI: 10.33683/ddm.18.4.5