Algoritmi spontanei in classi multiculturali

Giovanni Giuseppe Nicosia
Nucleo di Ricerca in Didattica della matematica – Bologna, Italia

Scarica l’articolo    DOI: 10.33683/ddm.18.4.6

Sunto / Si presenta una lettura delle proposte spontanee per algoritmi aritmetici fornite da studenti provenienti da famiglie di cultura italiana o non italiana. Tali algoritmi vengono poi usati in un’attività etnomatematica mirata a costruire un sapere matematico interculturale a disposizione di tutti. La teoria del contratto didattico di Brousseau in tale contesto si rivela un utilissimo quadro di riferimento.

Parole chiave: algoritmi; classi multiculturali; cultura familiare; etnomatematica; contratto didattico.

Pubblicato in DdM 2018(4)

 

Per citare questo articolo: Nicosia, G. G. (2018). Algoritmi spontanei in classi multiculturali. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 4, 100-115. DOI: 10.33683/ddm.18.4.6