Studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola media di Minusio

Sara Cataldi Spinola
Scuola media Minusio, Svizzera

 Scarica l’articolo    DOI: 10.33683/ddm.18.3.5

Allegati

Allegato n. 23

Sunto / Il progetto, uno studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto dello stabile scolastico, è pensato per una terza media, ma può essere adattato ad una quarta media e, data l’interdisciplinarità della tematica trattata, ben si presta a coinvolgere diverse discipline oltre alla matematica, quali le scienze, l’italiano, l’educazione civica e l’informatica.
Nel corso del progetto, nato da un interesse espresso dagli stessi allievi di terza di un corso attitudinale di matematica, oltre a sviluppare una serie di competenze prettamente matematiche, i ragazzi acquisiscono consapevolezza di quanti aspetti sia necessario considerare prima di arrivare all’inoltro di una domanda di costruzione (es: leggi e regolamenti comunali/cantonali/federali inerenti il tema trattato, struttura dei locali tecnici della scuola, stime degli utilizzi energetici, componenti di un impianto fotovoltaico e loro funzionamento, dimensionamento e posizionamento dell’impianto) e di quale possa essere l’impatto ambientale di questa scelta in termini di sostenibilità. Inoltre, il progetto ben si adatta a promuovere lo sviluppo di una competenza trasversale essenziale, quale il pensiero riflessivo e critico, e propone alcuni strumenti di monitoraggio per la competenza considerata.
A fine progetto, gli allievi hanno riassunto in un dossier cartaceo e in un podcast quanto emerso dallo studio.

Parole chiave: interdisciplinarità; competenze trasversali; matematica applicata; pensiero riflessivo e critico.

Pubblicato in DdM 2018(3)

 

Per citare questo articolo: Cataldi Spinola, S. (2018). Studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola media di Minusio. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 3, 88-115. DOI: 10.33683/ddm.18.3.5