Il controllo semantico sui testi matematici all’inizio dell’università

Pier Luigi Ferrari
Università del Piemonte Orientale, Italia

 Scarica l’articolo    DOI: 10.33683/ddm.18.3.2

Sunto / Questo lavoro si sforza di andare oltre il dibattito, a volte ideologico, a volte superficiale, sul ruolo del linguaggio e della competenza linguistica nell’educazione matematica. Partendo dai risultati di una prova di verifica delle competenze iniziali per un campione di diverse centinaia di studenti di area scientifica, viene proposta una prima interpretazione di alcune delle difficoltà linguistiche degli studenti in contesto matematico.

Parole chiave: linguaggio; controllo semantico; competenza linguistica; matricole universitarie; educazione matematica.

Pubblicato in DdM 2018(3)

 

Per citare questo articolo: Ferrari, P. L. (2018). Il controllo semantico sui testi matematici all’inizio dell’università. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 3, 35-49. DOI: 10.33683/ddm.18.3.2