Dichiarazione Open Access

Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula si impegna a garantire un accesso aperto ai suoi materiali. Tutti gli articoli della rivista sono ad accesso libero e immediato a partire dalla data di pubblicazione. Non ci sono spese per l’autore prima della pubblicazione, e nessun costo per coloro che scaricano articoli e recensioni per proprio uso scientifico. Questo è reso possibile grazie al sostegno finanziario del Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria della Svizzera italiana, in collaborazione con Repubblica e Cantone Ticino, Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport (DECS), all’impegno del suo comitato editoriale e al continuo supporto della sua rete di peer reviewer.
Il copyright del layout e del design degli articoli di Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula è di proprietà dell’editore.

Licenza di distribuzione
La rivista è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Scaricando i prodotti della rivista, il lettore è libero di condividerli (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato) e modificarli (trasformare il materiale e basarsi su di esso per le sue opere), alle seguenti condizioni:
Attribuzione — riconoscere una menzione di paternità adeguata e indicare se sono state effettuate delle modifiche;
Stessa licenza — distribuire materiali modificati con la stessa licenza del materiale originario;
Divieto di restrizioni aggiuntive — non applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.