Il ruolo cruciale del pensiero narrativo
nella comprensione dei problemi

Rosetta Zan
Dipartimento di Matematica – Università di Pisa, Italia

 Scarica l’articolo    DOI: 10.33683/ddm.17.2.3

Sunto / Nell’attività di soluzione di un problema matematico espresso attraverso un testo, è cruciale il processo preliminare di comprensione. Questo processo mostra criticità sia nel caso di un testo del problema molto sintetico, sia nel caso di un testo molto ricco, come dimostrano molte risposte date dagli studenti e riportate in letteratura, caratterizzate da un’apparente “sospensione di senso”. In questo articolo proponiamo un’interpretazione di questo fenomeno, basata sull’interazione tra quelli che Bruner definisce modi di pensiero “narrativo” e “logico”.

Parole chiave: word problem; story problem; rappresentazione; risoluzione; pensiero narrativo; pensiero logico; sense-making.

Pubblicato in DdM 2017(2)

 

Per citare questo articolo: Zan, R. (2017). Il ruolo cruciale del pensiero narrativo nella comprensione dei problemi. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 2, 46-57. DOI: 10.33683/ddm.17.2.3