Te lo voglio far capire! Le rappresentazioni spontanee degli allievi di prima elementare per comunicare una situazione numerica

Michela Bettoni
Istituto Scolastico Comunale della Città di Lugano – Sede di Cassarate, Svizzera

 Scarica l’articolo    DOI: 10.33683/ddm.17.2.4

Sunto / Questa sperimentazione ha coinvolto 19 allievi di prima elementare con lo scopo di indagare quali rappresentazioni spontanee scelgono per comunicare a interlocutori diversi uno stimolo proposto in un problema numerico. I dati raccolti hanno offerto un singolare quadro sulla sensibilità dei bambini e sull’utilizzo spontaneo di diversi registri semiotici, tra cui il ricorso a grafici.

Parole chiave: comunicazione; rappresentazione; messaggio; concezione; grafico.

Pubblicato in DdM 2017(2)

 

Per citare questo articolo: Bettoni, M. (2017). Te lo voglio far capire! Le rappresentazioni spontanee degli allievi di prima elementare per comunicare una situazione numerica. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 2, 59-81. DOI: 10.33683/ddm.17.2.4