Volume 2

Scarica tutto il volume 2017(2)    DOI: 10.33683/ddm.17.2

Leggi questo numero su issuu.com


Oppure scarica i singoli contributi.

 Editoriale    DOI: 10.33683/ddm.17.2.0

 

Riflessione e ricerca

Funzioni e grafici in ambienti digitali dinamici
Giulia Colacicco, Giulia Lisarelli e Samuele Antonini


Riflessioni sulle risposte degli studenti ad alcune domande delle prove INVALSI
Domingo Paola


Il ruolo cruciale del pensiero narrativo nella comprensione dei problemi
Rosetta Zan

 

Esperienze didattiche

Te lo voglio far capire! Le rappresentazioni spontanee degli allievi di prima elementare per comunicare una situazione numerica
Michela Bettoni


Valutare per competenze in matematica: il caso del processo cognitivo matematizzare e modellizzare
Athos Borioli, Alberto Piatti e Igor Tamagni


Corrispondenza biunivoca “a tavolino” e nell’attività motoria. Sviluppo di abilità matematiche legate al movimento corporeo
Sofia Franscella


Dalle sagome alle figure geometriche. Un itinerario didattico sui quadrilateri
Paola Vighi

 

Recensioni