Ideazione e costruzione di giochi matematici

Sara Cataldi Spinola
Scuola media Minusio, Svizzera

 Scarica l’articolo    DOI: 10.33683/ddm.17.1.5

 Allegati

Sunto / Il progetto, basato sull’ideazione e creazione di giochi matematici, è stato proposto ad allievi di prima media ed è adattabile ai diversi cicli della scuola dell’obbligo. Esso propone una modalità di lavoro che consente da un lato di sviluppare competenze disciplinari, con particolare attenzione a quelle matematiche, e dall’altro di promuovere l’affinamento di alcune competenze trasversali, in primis la collaborazione. L’itinerario propone, inoltre, alcuni possibili strumenti di monitoraggio dell’evoluzione delle competenze trasversali considerate.

Parole chiave: giochi matematici; competenze trasversali; collaborazione; percorso multidisciplinare.

Pubblicato in DdM 2017(1)

 

Per citare questo articolo: Cataldo Spinola, S. (2017). Ideazione e costruzione di giochi matematici. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 1, 93-106. DOI: 10.33683/ddm.17.1.5