Il ruolo della comprensione del testo nel processo di matematizzazione e modellizzazione

Elena Franchini*, Alice Lemmo** e Silvia Sbaragli*
*Dipartimento Formazione e Apprendimento-SUPSI, Locarno, Svizzera
**Università degli Studi di Palermo, Italia

 Scarica l’articolo    DOI: 10.33683/ddm.17.1.3

Sunto / In questo articolo vengono analizzate le risposte fornite a un interessante item relativo alla Prova standardizzata di matematica somministrata nel maggio 2015 a tutti gli allievi di quinta elementare del Canton Ticino. A partire dai risultati statistici emersi da un campione di 508 protocolli selezionati, viene presentata un’analisi qualitativa effettuata su un campione più ristretto di 174 studenti di prima media, allo scopo di rintracciare le cause delle difficoltà emerse nella risoluzione. Da questa analisi si rileva come le risposte sbagliate di diversi studenti siano legate a difficoltà nella comprensione del testo dell’item, in particolare a difficoltà di interpretazione linguistica. Le considerazioni effettuate possono fornire strumenti all’insegnante per la diagnosi di specifiche difficoltà e per suggerire “zone d’intervento”.

Parole chiave: comprensione del testo; problemi verbali; matematizzare; modellizzare; difficoltà linguistiche.

Pubblicato in DdM 2017(1)

 

Per citare questo articolo: Franchini, E., Lemmo, A., & Sbaragli, S. (2017). Il ruolo della comprensione del testo nel processo di matematizzazione e modellizzazione. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 1, 38-63. DOI: 10.33683/ddm.17.1.3