Problem solving e argomentazione matematica

Pietro Di Martino
Dipartimento di Matematica – Università di Pisa, Italia

 Scarica l’articolo    DOI: 10.33683/ddm.17.1.2

Sunto / Problem solving e argomentazione sono competenze fondamentali che l’educazione matematica dovrebbe contribuire a sviluppare. La promozione di un approccio per problemi e all’argomentazione in matematica è non a caso un obiettivo educativo di molti standard internazionali. A partire da una sperimentazione condotta sulle prove INVALSI del primo ciclo, discuteremo di come l’attenzione al problem solving e ai processi argomentativi in classe non sia solo un’occasione di formazione per gli allievi, ma un importante strumento per gli insegnanti per meglio interpretare eventuali difficoltà dei propri allievi.

Parole chiave: argomentazione; problem solving; didattica della matematica; processi di pensiero.

Pubblicato in DdM 2017(1)

 

Per citare questo articolo: Di Martino, P. (2017). Problem solving e argomentazione matematica. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, 1, 23-37. DOI: 10.33683/ddm.17.1.2